Home Varietà articoli Diventa socio Contattaci
Diventa socio
pagina 8
pagina 9

Notiziario Castanicoltori Orobici - Dicembre 2012.

- gestione del fogliame e dei ricci nelle selve dove è già stato rilasciato il Torimide (pdf)

- Corsi di castanicoltura 2013:

1. Il castagneto: la corretta gestione di una risorsa (C-M- della Valchiavenna)
    2. La gestione della selva castanile e l'innesto del castagno (C.M. Triangolo Lariano)
               Domanda di iscrizione
    3. Multifunzionalità del castagneto (C.M. Lario Orientale e valle San Martino)
               Modulo di iscrizione
    4. Il cinipide del castagno: situazione attuale e prospettive future (C.M. e ERSAF)
               Nel corso della serata verrà presentata la nostra Associazione Castanicoltori.
               Alla fine sarà possibile, per chi lo vuole, iscriversi all'Associazione.
    5. Gestione dei castagneti da frutto: 9 lezioni tra Cassano Valcuvia e Brinzio
    6. Due dimostrazioni teorico-pratico con la C.M. Val Trompia in Comune di Nave (BS):
                * sabato 4 maggio 2013 ore 10.30-12.30: la conversione del castagneto mediante     l'innesto
                * sabato 8 giugno 2013 ore 10.30-12.30: cure colturali necessarie alla sopravvivenza ed all'impostazione futura delle piante.
Le uscite saranno a cura di Ocildo Stival, responsabile INTERREG per la C.M. Valle Trompia.
Per informazioni e contatti, si rimanda al sito www.castagnetidellinsubria.eu.

- Notiziario Castanicoltori Orobici - n°1 2013

- Cerafix Plus è un mastice speciale per innesti di castagno (brevetto C.N.R.), perché contiene un principio attivo che riduce l'infezione da cancro della corteccia. In vendita al consorzio agricolo di Mapello. Martedì 26/3/2013, durante l'incontro a Mandello sulla lotta al Cinipide, sarà possibile prenotare questo prodotto per un acquisto collettivo da parte dell'Associazione.

- Continua la raccolta di adesioni all'associazione: se sei interessato manda subito una mail al seguente indirizzo:

mauro@associazionecastanicoltorilarioorientale.it

Sarai contattato e se, invece che compilare il modulo che trovi alla pagina "Diventa socio", preferisci inviare i tuoi dati via mail, ti manderemo noi una mail con le voci da compilare, così non devi stampare nulla, né fare scansioni.
Ti aspettiamo.

- scheda informativa ERSAF sul Cinipide del castagno

- Lanci Torimide 2013 a cura ERSAF:
Proserpio, Erba, Monguzzo, Lasnigo, Valbrona, Bellagio, Torno, Nesso,
Abbadia lariana, Barni, Bellano, Colico, Colle Brianza, Dervio, Perego,
Perledo, Premana.

- Venerdì 7-6-2013, nella nostra sede di Sala al Barro, presso gli uffici della C.M. Lario Orientale e valle san Martino, c'è stata, con una folta presenza di soci, la nostra prima assemblea ordinaria.
A breve sarà inviato a tutti gli iscritti il verbale della riunione.
L'assemblea ha avuto inizio alle 20.45 con la presentazione dei dati salienti dell'Associazione (scarica il file).
Poi è stato presentato il rendiconto economico, si è parlato dei lanci di Torimide da parte ERSAF ed è stata richiesta la collaborazione dei soci per indicare i siti più idonei alla collocazione di 17 bacheche in legno di castagno nell'ambito del progetto INTERREG.
Purtroppo non c'è stato tempo sufficiente per approfondire i vari argomenti che erano stati anticipati via mail. E' stato però stabilito di operare per gruppi omogenei e per ogni gruppo sono stati raccolti dei nominativi di riferimento, cioè persone disposte ad occuparsi di persona per portare avanti l'azione del gruppo.
Il coordinamento dei vari gruppi sarà invece portato avanti dal neo eletto direttivo.
L'assemblea ha infatti deliberato a maggioranza le seguenti nomine:

Ruffinoni Damiano di Abbadia lariana come segretario dell'assemblea.
Componenti del Direttivo:

- Presidente: Gerosa Mauro di Abbadia Lariana
- Vice Presidente: Ghezzi Davide di Limonta (Oliveto Lario)
- Colombo Francesco di Ello
- Losa Carlo di Torre de' Busi
- Turrisi Giuseppe di Torre de' Busi.

Come ultima cosa, ringraziamo tutte le persone che con la loro passione e la loro presenza in assemblea hanno consentito alla nostra Associazione di poter diventare realmente operativa.

L'assemblea d'autunno è stata tenuta martedì 10 settembre ed il verbale della seduta con le decisioni prese è già stato trasmesso a tutti gli associati.

Il 28/2/2014  abbiamo avuto la nostra assemblea di primavera, per decidere cosa portare avanti nel corso del corrente anno.
Il programma dei corsi di primavera è già stato inserito nel sito e mandato a tutti gli iscritti. L'assemblea ha inoltre deciso di tenere una seconda seduta ai primi di settembre, per decidere a quali eventi partecipare, con chi ed in che modo.

L'assemblea d'autunno, tenuta il 4/9/2014, è servita per selezionare gli eventi cui essere presenti per l'autunno 2014.

Durante l'assemblea ordinaria del 27/3/2015 è stato nominato il Tesoriere e sono state rinnovate le cariche sociali: Presidente e quattro membri del Direttivo come segue:

- Tesoriere: Forlani Giovanni di Vercurago
- Presidente: Gerosa Mauro di Abbadia Lariana